La Musica della Terra risuona al “Bambin Gesù” fra creatività e apprendimento

L’Istituto Comprensivo Virgilio è lieto di annunciare l’evento “De Lacu Ignis: un viaggio musicale nella preistoria del Lazio”, un doppio concerto che si terrà giovedì 28 novembre alle ore 11:00 presso l’Aula Salviati 1 dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, in Piazza Sant’Onofrio 4.

L’evento, unico nel suo genere, sarà incentrato sull’interpretazione in estemporanea di brani di musica elettromagnetica, tra cui I Suoni dei Castelli Romani e I Suoni di Vulci, ad opera di artisti di rilievo internazionale quali Stefano Pontani alla chitarra e Marco Guidolotti al sax, che accompagneranno il pubblico in un’esperienza multisensoriale intrecciando musica, scienza e natura; il tutto verrà arricchito dai preziosi interventi del geologo Antonio Menghini, responsabile tecnico di EMusic, che guiderà i presenti in un viaggio tra i segreti del sottosuolo laziale.

Lo spettacolo prevedrà il coinvolgimento di oltre 50 piccoli pazienti del reparto di oncoematologia, iscritti alla sezione ospedaliera dell’IC Virgilio, che hanno concluso un percorso formativo di musica e geologia iniziato a marzo e culminato in un laboratorio di registrazione, durante il quale hanno potuto creare o la loro personale “Musica della Terra” con il supporto dei fonici di Kate Creative Studio. Gli interventi canori dei bambini diventeranno parte integrante degli arrangiamenti eseguiti dal vivo dai musicisti, presto online su tutte le piattaforme di streaming digitali.

Le partiture di questo progetto derivano da un originale procedimento: l’analisi elettromagnetica del sottosuolo, tecnica utilizzata da decenni per lo studio delle stratificazioni geologiche. Le variazioni delle risposte elettriche del terreno – influenzate dalla composizione delle rocce – sono state tradotte in note musicali, poi arrangiate e interpretate dai musicisti per creare un racconto sonoro unico e site-specific.

Tra le finalità del collettivo EMusic vi è lo scopo di diffondere le connessioni tra musica e scienza, sfruttando proprio le sue capacità di coniugare efficacemente questi due mondi. I concerti diverranno pertanto un’occasione per trattare temi complessi come la storia geomorfologica del territorio e i rischi naturali associati – vulcanici, sismici e climatici – in maniera divertente e accessibile a tutti.

Alle ore 10:00 si terrà una conferenza stampa di anteprima, con la partecipazione di Riccardo Marini – manager del collettivo EMusic e il Prof. Alessio Santagati – Dirigente Scolastico IC Virgilio, insieme a una delegazione del corpo docenti e del personale ospedaliero.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, in collaborazione con il Dipartimento di Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Fondazione Italia Sostenibile, Kate Creative Studio e SIEDAS – Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo.